FONDOTINTA: 3 consigli su come sceglierlo
Ciao Bellezze ,come state? Oggi voglio parlarvi di un prodotto pazzesco ma spesso incompreso: il fondotinta! Sento dire tante volte frasi shock: -mi macchia -mi fa piu' rughe -mi da fastidio sulla pelle -fa l'effetto finto Voglio farvi cambiare idea su di lui perché in realtà è un amico UNICO e insostituibile, ovviamente se scelto nel modo giusto!
Ma partiamo dal principio: a cosa serve il fondotinta?
La funzione principale è quella di protezione della pelle, funzione che non tutti conoscono, infatti se con il freddo la pelle del tuo viso si irrita, si secca o si arrossa, il fondotinta è necessario per mantenere la perfetta idratazione e proteggerla dalle aggressioni degli agenti esterni in più dona alla tua pelle un aspetto sano, bello e naturale. Dovrebbe diventare la naturale estensione della tua routine di bellezza giornaliera.
3 consigli su come sceglierlo
TEXTURE E' fondamentale che tu sappia che tipo di pelle hai, questo ti permetterà di scegliere la texture adatta a te senza farti influenzare dai vari marchi. Ovviamente scegliere un fondo liquido non va ad escludere la crema idratante, che va sempre applicata mattina e sera! Ti faccio un esempio: se hai la pelle secca che tira e si screpola e compri un fondotinta mat per pelli grasse avrai un risultato terribile! COLORE Il colore dell'incarnato ( occhio ,non vuol dire il tono della tua pelle, quello è ancora diverso ) il colore della tua pelle viene definito da l'etnia ( sai che esistono fondotinta per le creole o le asiatiche ?) Influisce nell'incarnato la melanina ( marrone ), l'emoglobina( rosso) e i carotenoidi ( giallo arancione ) scoprire il sottotono è difficile per quello faccio tante consulenze. Dovrebbero consigliare chi vende trucchi nei negozi , perché un fondotinta di sottotono errato ti può far diventare grigia. Ma oggi provo a insegnarti un trucco per sceglierlo! Prima di tutto provalo sempre tra la mandibola e il collo ( no mani o polsi ) se non vedi lo stacco di colore è il tuo, altrimenti non comprarlo e provane altri. Il sottotono dipende molto dalle marche, quindi prova prova e riprova e ricordati non sceglierlo nè troppo chiaro e nè troppo scuro. Ricordati di sceglilo sempre con la luce naturale, se sei in profumeria esci e specchiati. GRADO DI COPERTURA Qua dipende come vuoi utilizzarlo! La prima cosa che ti ho detto è che deve essere naturale, quindi se stai pensando che il tuo fondotinta deve coprire i brufoli o le macchie ti dico NO, per quello c'è il correttore anche perchè rischi di fare un effetto mascherone non molto bello.Il fondotinta deve uniformare il tuo viso, renderlo bello e naturale questo è il suo scopo quindi per un uso quotidiano hai bisogno di un grado di copertura bassa o media. Se sei giovane scegline uno molto leggero, non soffocare la tua pelle con chili di prodotto.
Ecco tutti i prodotti che potete trovare in commercio e quale potete scegliere in base alla vostra pelle e al risultato che volete ottenere:
FONDOTINTA FLUIDI Hanno una copertura leggera, effetto seconda pelle e molto trasparenti ( perfetti per tutte le pelli ). FONDOTINTA CREMOSI Sono dei fluidi più corposi, li trovi in stick o in cialde tipo cipria e sono più coprenti perché più pigmentati( ottimi per le pelli secche ). FONDOTINTA COMPATTI IN POLVERE Sembrano delle ciprie, e in effetti coprono poco, sono ottimi per le pelli grasse e oleose. FONDOTINTA IN MOUSSE Una via di mezzo tra il liquido e il compatto, coprenza media, il prodotto giusto per una via di mezzo ( ottimo per le pelli impure e grasse ) FONDOTINTA MINERALI IN POLVERE LIBERA E CIALDA Sono molto leggeri, poco coprenti e adatti per fissare! I più amati dalle pelli grasse! BB CREAM Per chi preferisce una beauty routine veloce e minimale e ama il nude look le BB Cream sono perfette, hanno infatti una texture molto più leggera rispetto al fondotinta. Avrei ancora un mucchio di cose da dirvi ma è meglio che mi fermo qui e vi invito a seguirmi sui social Facebook e Instagram per non perdervi tutti i miei consigli e i vari look che vi consiglio!