Pennelli viso: consigli utili!
Ciao bellezze come state?
Oggi vi interrogo!
Cos' è indispensabile per realizzare un trucco a regola d'arte?
I PENNELLI
Parto con il dirvi che non vi serve comprare kit professionali e super costosi, ma neanche quei kit di 100 pennelli ( INUTILI ) che si trovano su internet e in certi negozi!Dovete avere pennelli validi e giusti per le vostre esigenze.
Le mani non sono previste nel trucco eh...quindi se siete tra quelle che dicono che il fondotinta si mette con le mani sappiate che non è così!!!!
I pennelli sono per lo più in setole sintetiche, nylon o takoln, da poco ho scoperto dei pennelli fantastici ( eh ci ho fatto la mia linea personalizzata) dove le setole sono sintetiche ma trattate con attivi naturali a base di germe di grano e olio di riso che permettono un' azione anche molto delicata sulla pelle, specie quelle sensibili e delicate!
Stai pensando alle spugnette vero?
La spugnetta è consentita se non sei troppo pratica, è semplice perché tamponando sfumerai meglio i prodotti cremosi ( correttori e fondotinta) ma la devi lavare almeno 1 volta alla settimana e dopo un mese va buttata!
Esistono diverse forme e lunghezze delle setole:
- Pennelli piatti con setola sintetica
- Pennelli piatti con setole morbidi
- Diagonali
- Lingua di gatto
- Goccia
- Punta
Partiamo dal principio, quindi dai pennelli per il viso e per la base e quali vi servono.
- Pennello o applicatore per il correttore: può essere un pennello piatto a lingua di gatto piccolo è meglio oppure usa una spugnetta( beauty blender è perfetta)
- Pennello per il fondotinta o bb cream: quello piatto è il più antico! Negli ultimi anni sono usciti i KABUKI con setola corta e piatta che è molto pratica per le meno esperte.
- Pennello a setole libere per le terre e i prodotti in polvere: il classico pennello grande hai presente?? ti consiglio però una misura non troppo grande, altrimenti metti troppo prodotto! Hai presente l'effetto terra abbronzata troppo marcata? Ecco!
- Pennello in setole libere diagonale ( tagliato o a punta ) per applicare il fard ci vuole un pennello più piccolo per effettuare un bell'effetto sullo zigomo.
- Pennello a ventaglio con setole morbide: ottimo per fissare la cipria dopo il correttore!
- Pennello per contouring con setole piatte tagliate: evita se non sei super esperta, altrimenti ti macchia!
Ogni pennello ha la sua azione ,quindi inizia piano piano e prendi quelli che ti servono davvero..... hai sempre tempo ad arricchire il tuo Kit!
Nella mia scuola trucco dedico molto tempo ai pennelli, sia a consigliarti quali usare e come usarli...e soprattutto a fare una cosa fondamentale per la salute e la durata dei pennelli :
LA PULIZIA!
E sì! Anche se li usi solo per te li devi pulire e lavare: puoi usare un sapone liquido neutro per lavarli una volta alla settimana e magari uno spray apposta per la detersione dei pennelli da usare ogni giorno, questi spray puliscono e disinfettano, si asciugano subito e quindi sono molto pratici!
Un segreto utile per te: i pennelli che usi per il fondotinta o prodotti cremosi sono quelli che si sporcano molto di più perchè trattengono più prodotto.Quindi immergili in un bicchiere con acqua tiepida e sapone e lascialo 10\15 minuti...poi risciacqua e lascia asciugare.
Esistono anche dei tappetini o guanti in silicone dove puoi frizionare i pennelli quando li lavi e eliminare tutto il prodotto trattenuto dalle setole...( ti metto una foto qui sotto )
Ci vediamo alla prossima lezione sui pennelli per gli occhi!