Scuola Trucco: Come si svolge?
Ciao bellezze, oggi voglio raccontarvi uno dei servizi che più mi sta a cuore; è lui quello che mi ha fatto venire la voglia di aprire uno studio makeup: LA SCUOLA TRUCCO.
Alzi la mano chi almeno una volta non ha partecipato alle giornate trucco organizzate nelle profumerie ( ora le fanno anche al supermercato ) dove vi avrebbe truccato il super truccatore del marchio X; io per anni sono stata la truccatrice del marchio x, y e z e vi posso dire che in quelle occasioni non vi viene insegnato cosa vi sta bene e come metterlo; seplicemente si viene truccate ( si spera bene ) e poi andate a casa con una borsa di prodotti che vi vengono appiopati e che mai o quasi mai usarete( perché troppo difficili, e sopratutto perché non vengono dati i consigli giusti.
Dopo anni passati a vendere prodotti così ( con poca soddisfazione e qualche senso di colpa... e si perché il trucco vi deve valorizzare, e non è detto che l'ultima palette di ombretti super figa vi stia bene ) mi sono detta :IO VOGLIO CHE LE DONNE IMPARINO A TRUCCARSI NEL MODO GIUSTO ! E da questo pensiero ho creato la Mia Scuola trucco. Ho studiato e pensato al modo per spiegare le cose in modo semplice, chiaro e sopratutto utile, sia per il trucco veloce del mattino, che per il trucco per le grandi occasioni.
Siete voi che mi dite cosa volete imparare, non insegno a fare uno smooky eyes se magari non sapete neanche mettere la matita... si parte sempre dal trucco base.
COME SI SVOLGE UNA SCUOLA TRUCCO?
Per prima cosa cè una parte di teoria: che occhio avete, come mettere la matita ( vi sta bene la matita? ) la forma del viso, come esaltarlo e nascondere le imperfezioni e i punti deboli ( io per esempio sono ossessionata dal mio doppio mento, tipico del viso tondo ) mi focalizzo a camuffare e esaltare i punti di forza.
Punto fondamentale della scuola trucco è che faccio portare i vostri prodotti, magari sono tanti e ottimi, oppure non sapete come usarli, o sono scaduti...insomma...io voglio che imparate a truccarvi, poi a consigliarvi cosa vi manca e cosa potete cambiare ( sappiate che spungette, cose sporche o pennelli malati vengono buttati all' istante ).
A volte mi trovo persone con tantissimi prodotti, anche validi, ma che non hanno mai usato perché non sanno cone si fa! A volte ci sono i pennelli...a volte no.
Il mio kit professionale è comunque pronto ad intervenire, soprattuto per farvi conoscere cose nuove, ma indispendabili per truccarsi bene. Grande attenzione alla pelle: analisi del tipo di pelle, la beauty routine, la preparazione giusta del trucco, applicazione dei prodotti nel modo giusto ( come il massaggio del contorno occhi che sgonfia le borse ).
Passo poi all'analisi dei colori : tono e sottotono che è indispensabile sapere per scegliere il fondotinta ( in modo che impariate a non farvi più vendere il colore sbagliato ) idem del correttore. Tutte queste nozioni le scrivo, su una face chart che le mie allieve portano a casa e appendono in bagno o dove si truccano.
E ora arriviamo alla parte pratica: io inizio a truccare una parte del viso, iniziando dalle sopracciglia e spiegando tutto ciò che andrò a fare ( e che poi dovrete fare voi dall'altra parte ) ovviamente vi spiego il perché va fatto così eh....sono molto noiosa :) ma nessuno si è mai lamentato!
La parte del trucco occhi è la più complessa: da come applicare la matita, a il colore che più vi valorizza, a come fissarla e sfumarla per farla durare di più... qual'è piu' adatta ( sapete che esistono palpebre grasse e lucide dove il prodotto scivola? Io vi insegno a correggerla.
Si prosegue sul viso con le correzioni e imperfezioni da nascondere, vi spiego come far durare il correttore, quale prodotto scegliere... idem con il fondotinta... Dopo aver terminato la mia parte di viso, tocca a Voi: simile ad un avvoltoio, vi guido nel riprodurre il trucco che vi ho insegnato ( ovviamente con i trabocchetti, del tipo: ti ricordi cosa devi mettere qui? ) Se state pensando: ma quindi dopo la scuola trucco si esce truccate in modi diverso da un parte all'altra? Assolutamente no! Le allieve seguono attentamente i passaggi, e io ce la metto tutta per spiegare in modo semplice, ( cmq in caso di diversità estrema sistemo tutto tranquille)! Ma sinceramente non mi è mai capitato sapete; probabilmente gli anni passati ad insegnare nelle scuole di estetica mi sono serviti!
La scuola trucco è un momento davvero unico, quasi una seduta di consulenza immagine ( dura circa 3 ore ed è inviduale ) anche se mi capita spesso di avere richieste di amiche, gruppi di ragazze ecc.... Ma il mio consiglio è che se davvero volete imparare i segreti del trucco perfetto per voi, meglio venire sole!
Il mio studio si trova a Monale! Vi aspetto!
Valentina Marmello Make-up Artist
Tel. 329-6576059
v.marmello@gmail.com